top of page

"La formazione"

Aggiornamento: 29 ott 2021


Venerdì 22 ottobre scorso in NLS abbiamo iniziato il corso di PNL 1° livello con la docenza di Raffaele Galasso, in aula si potevano percepire con chiarezza i concetti e l'essenza della formazione.


Significato ed etimologia di FORMAZIONE: dal latino "formatio -onis" ossia addestramento.


Mi piacerebbe definire la formazione come neologismo tra le parole FORMA+AZIONE cioè DARE FORMA ALLE AZIONI.


Potremmo definire la formazione come l'attività di dare forma, fornendo strumenti e metodi, alle azioni da compiere per ampliare la conoscenza.


- La formazione nell'ambito della crescita personale si può intendere come formare o suscitare stati emotivi efficaci a trasferire, comunicare e scambiare contenuti che riguardano l'individuo, finalizzati ad un risultato misurabile. -


Dare forma significa cercare e conoscere comportamenti alternativi, riprodurre e personalizzare modelli di eccellenza, usare metodi e tecniche.


Le azioni, nell'ambito della formazione personale, si possono sintetizzare con l'applicare quello che si è scoperto e misurare l'efficacia con il risultato.


In questi anni ho assistito a tanti "corsi di formazione" fuori dalla nostra accademia, dove l'alzata di mano, la domanda forzata, la ribalta del palco, la risposta assordante da misurare in decibel, sembrava dovessero essere il metro di misura per quantificare la PARTECIPAZIONE E IL COINVOLGIMENTO.


I corsi in NLS sono diversi. Sul palco come tra i partecipanti l'energia tra formatore e platea è misurabile, come pure l'intimo irraggiamento di ognuno verso gli altri.


Tra i partecipanti e Il docente: l'interazione del vissuto intenso: la condivisione del ricordo del passato, l'urgenza del presente, la dichiarazione dei programmi futuri; è tutto fortemente tangibile come contaminazione e integrazioni di valori.


Nelle nostre sale c'è l'essenza della formazione, i formatori stessi si stupiscono, le loro "prestazioni si amplificano" perché?


La qualità nella formazione si misura in efficacia dei formatori e coerenza formativa. La nostra accademia è fondata su principi etici chiari, tutti rivolti alla persona, tutto è coerente: dal presidente al direttore, dai manager ai formatori, la sala e il palco stesso è l'essenza della coerenza formativa.


Un grazie sincero va a Raffaele Galasso, concludo questo articolo con una sua frase:

" La formazione non è insegnamento, è condivisione! "

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page