top of page

Gli effetti olistici della formazione: (conoscenza + formazione personale = +TEMPO)

Aggiornamento: 17 nov 2021


Gli effetti olistici della formazione: (conoscenza + formazione personale = +TEMPO)

La conoscenza è il risultato della ricerca che deve muovere ognuno DI NOI in ogni momento della propria vita.


La risorsa del tempo è preziosa per tutti, investire del tempo nella formazione equivale, come per ogni buon investimento a ricevere qualcosa o molto di più rispetto a quanto speso. Dedicare del tempo alla formazione significa ottenere tempo di migliore qualità, ottenere una migliore gestione del tempo, ottenere delle motivazioni in più per DETERMINARE il valore del tempo.


Proviamo a valutare l'accezione "olistica" della formazione.


La diffusione "moderna" dell'approccio "olistico" nelle scienze e nelle interdisciplinarità tra le scienze, deve e può essere sicuramente applicata agli effetti sul TEMPO scaturiti dalla formazione personale.


Definiamo "olistico": l'olismo (da cui l'aggettivo "olistico") è un termine derivato dal vocabolo greco antico ὅλος - ‘tutto, intero, totale’ -, il termine fonda le sue radici sulla «Tesi secondo cui il tutto è più della somma delle parti di cui è composto».


I TRE FONDAMENTALI che ci supportano nel raggiungere L'OBBIETTIVO della COMPRENSIONE, CONFRONTO, SCAMBIO, DIALOGO infine ARRICCHIMENTO sono:


- consapevolezza e interazione con il nostro vissuto (episodi del passato, gesti del presente e obbiettivi futuri);

- conoscenza di noi stessi e dei "meccanismi" emotivi;

- padronanza del linguaggio di comunicazione verso noi stessi e verso gli altri;

tale somma di conoscenza (nella nostra metafora: "il tutto") genera un "plus" rispetto al sapere singolo dai "tre elementi" (consapevolezza del vissuto, gestione dell'emotività, comunicazione).


Se sommiamo insieme i" tre fondamentali" e li leghiamo tra loro cosa otteniamo?

Otteniamo la formazione rivolta alla persona, che genera benessere fisico, emotivo e quindi economico; questo è quello che possiamo definire il principio olistico della formazione e della conoscenza personale; TUTTO QUESTO GENERA DEL TEMPO MIGLIORE per noi stessi e per le persone importanti per noi.

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page