top of page

Comprendere come essere felici

Aggiornamento: 30 apr 2021



Ho sempre vissuto i traguardi con riservatezza, questa volta però ho un nuovo obbiettivo.


Voglio condividere questo traguardo e questo inizio, voglio farlo quanto più possibile, con quanti più possibile. E' importante che molti sappiano cos'è la PNL, cosa potrebbe essere per loro.


Mi sono affacciato a questa neo scienza per caso, come spesso accade per le cose che poi diventano importanti. Ho conosciuto il fondatore della più importante accademia italiana di formazione la NLS Academy; venne nel mio studio per ricevere una consulenza professionale, mi sono trovato da subito a partecipare alla sua passione per la formazione, per il coaching e quindi per il mondo della PNL. Mi sono stati messi a disposizione i più prestigiosi formatori nazionali e internazionali, ho iniziato un percorso coinvolgendo a breve tutta le persone a me più care, l'ho fatto con l'obbiettivo di conoscere e condividere strumenti nuovi e acquisire le conoscenze più adatte a migliorare le mie performance e attingere a fondo al mio potenziale. Ho iniziato con curiosità e aspettative molto alte, oggi vedo quelle aspettative di gran lunga superate dai risultati ottenuti, perché la PNL non è solo una tecnica o solo una disciplina, non serve a INDIRIZZARE O CONTROLLARE i processi lavorativi o interpersonali, la PNL è MOLTO DIVERSA delle scienze che ho appreso e applicato nella mia professione.


Posso condividere una definizione di PNL che in questo percorso si è palesata chiaramente.

La PNL fornisce una serie sorprendente di strumenti per RICONOSCERCI.


Mappando i modi di ESSERE e di SENTIRE in infinite combinazioni, la PNL ci consente di ASCOLTARE le esigenze, liberi dai condizionamenti delle esperienze vissute, ci consente di LEGGERE con interesse gli individui nel rispetto della nostra natura e di quella che attiene agli altri.

Nella PNL prevale sulla norma e sulla tecnica, la CONDIVISIONE, la PROPENSIONE, l'ACCOGLIENZA con l'unico scopo: rendere CHIUNQUE più libero di vivere PROFONDAMENTE nuovi valori, scelti con CONSAPEVOLEZZA, scelti con attinenza rispetto alle specifiche CREDENZE.


Tutto perde il valore di regola al cospetto del proprio intimo, liberi dai pregiudizi e dagli impedimenti, tutto diventa LIBERO SCAMBIO, ARRICCHIMENTO, CONFRONTO, conoscendo a fondo quanto ci abbia impedito di COMPRENDERCI tutto diventa NUONO.


La PNL differenzia dalle scienze perché è rivolta all'ascolto della nostra intimità più profonda e alla comprensione dei nostri interlocutori, è rivolta al momento esatto in cui viviamo utilizzando il presente e il passato, come leve per AGIRE sottraendoci dalle lunghe analisi di comportamenti assunti in passato o complesse fantasie su comportamenti che vorremmo assumere in futuro.


Programmare il nostro conscio e il nostro inconscio a renderci felice va oltre il linguaggio va oltre allo studio della mente.

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page